L’eccellenza nel settore della formazione

La Divisione Training di Plasser Italiana

La Divisione Training di Plasser Italiana è il reparto specialistico deputato alla formazione qualificata del personale che opera su macchine Plasser & Theurer in tutto il mondo. L’ambiziosa mission è quella di apportare un contributo di elevata professionalità alla creazione di un sistema evoluto di uomini, macchine e know how al servizio delle più moderne infrastrutture per il trasporto su rotaia.

L’evoluzione tecnica del mondo ferroviario e quella tecnologica delle macchine operatrici Plasser & Theurer, impongono la predisposizione dei più efficaci programmi formativi e di addestramento, rivolti al personale operativo, per garantire il migliore utilizzo delle macchine e dei relativi dispositivi. Competenza e formazione assicurano il massimo dell’efficacia e della qualità del lavoro svolto, ma anche l’efficienza e la sicurezza nelle fasi operative, nonché nella gestione e nella manutenzione della macchina stessa.

Modelli didattici progettati sulle esigenze del Cliente

Il servizio formativo può essere erogato secondo diversi modelli didattici, o combinazioni degli stessi. Quelli di maggiore utilizzo sono:

  • Il Workshop: evento formativo di approfondimento tematico su aspetti tecnici specifici.
  • La Formazione in aula: formazione teorica con l’ausilio di materiale didattico, supporti audiovisivi e dispositivi di simulazione per esercitazioni in aula. Presso il nostro sito di Velletri sono disponibili apposite aule dotate di tutti i confort per il personale docente e per i partecipanti ai corsi, nonché dei necessari strumenti di comunicazione. Il materiale didattico utilizzato nelle lezioni teoriche è appositamente progettato e realizzato per le finalità del corso. Possono essere previsti test di ingresso, per verificare il livello di preparazione iniziale dei partecipanti e test, intermedi e finali, di verifica dell’apprendimento.
  • La Formazione pratica sulla macchina: utilizzo pratico della macchina e dei suoi dispositivi con riproduzione di reali contesti operativi, esercitazioni di lavoro e di manutenzione della macchina. Durante la formazione pratica sull’utilizzo della macchina i partecipanti imparano come ottenere il massimo rendimento da una macchina Plasser & Theurer, prendendo la necessaria dimestichezza all’uso dei dispositivi di bordo. L’applicazione delle attività manutentive completa la conoscenza pratica della macchina da parte degli operatori.
  • L’Affiancamento e tutorship: training on the job da parte di personale tecnico qualificato durante le operazioni di lavoro. La durata del periodo di affiancamento è variabile in funzione delle necessità. Nel contesto operativo di lavoro della macchina si creano le migliori condizioni per la trasmissione delle nozioni tecniche più avanzate e la verifica, da parte del personale esperto della Plasser Italiana, del corretto utilizzo della macchina e dei suoi dispositivi.
  • I Videocorsi: corsi su tematiche specifiche, realizzati su supporti DVD o equivalenti, che permettono la fruizione personalizzata nel tempo e nello spazio.

Il grado di approfondimento delle materie trattate è sempre commisurato alla platea ed agli obiettivi formativi predeterminati.

Trainers qualificati e procedure certificate

Da sempre la Plasser Italiana forma in tutto il mondo il personale operativo dei propri Clienti all’uso e manutenzione della macchina con percorsi formativi che creano competenze e professionalità diverse e riguardano chiunque abbia interesse specialistico nella costruzione e la manutenzione del binario attraverso l’utilizzo di macchine e dispositivi di fabbricazione Plasser & Theurer. A tutti i partecipanti che completano il percorso formativo viene rilasciato un diploma o un attestato di partecipazione con il marchio Plasser Italiana, sinonimo in tutto il mondo di qualità e competenza.

I corsi di formazione possono essere:

  • “a catalogo”, cioè corsi già progettati ed erogati, per i quali l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno forniscono i necessari elementi di validazione che assicurano la ripetibilità in condizioni standard
  • “su specifica”, cioè corsi appositamente progettati in funzione dei requisiti e delle necessità del committente.

I nostri trainers rispondono a profili altamente qualificati e partecipano a severi programmi di mantenimento delle qualifiche attraverso costanti aggiornamenti professionali e continue verifiche di mantenimento delle competenze a garanzia dei migliori standard di erogazione del servizio.

Il sistema di gestione per la qualità dalla Divisione Training di Plasser Italiana è certificato in conformità alla norma ISO 9001 ed utilizza le migliori e più moderne tecniche di management e di assicurazione della qualità del servizio attraverso il rispetto di apposite procedure interne conformi alle norme internazionali di riferimento.

Utilizziamo cookies per offrirvi il miglior servizio possibile. Utilizzando www.plasser.it dichiarate di accettare tale utilizzo. Apprendi di più