La nostra storia

Plasser Italiana è stata costituita nel 1963 come rappresentante ufficiale della società austriaca Plasser & Theurer, operante nel settore della progettazione e la produzione di componenti e di macchine per la costruzione, manutenzione e diagnosi del binario ferroviario tra cui:

  • Rincalzatrici
  • Profilatrici della massicciata
  • Stabilizzatrici e compattatrici
  • Risanatrici della massicciata
  • Risanatrici della piattaforma
  • Unità di convogliamento e silo materiali
  • Macchine per la costruzione ed il rinnovamento dei binari
  • Macchine per la posa ed il rinnovamento degli scambi
  • Saldatrici a scintillio
  • Macchine per il trattamento in opera delle rotaie
  • Veicoli di rilievo
  • Macchine per la nuova posa ed il rinnovamento della catenaria
  • Carrelli rotabili per lavori di manutenzione
  • Macchine speciali

Cronologia

2021

La Plasser Italiana consegue la certificazione della Funzione 2 (Sviluppo della Manutenzione) e della Funzione 4 (Esecuzione della Manutenzione), in qualità soggetto responsabile della manutenzione (ECM) all’interno dell’Unione europea in conformità alla direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio e al regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 della Commissione.

2020

La Plasser Italiana adegua il proprio sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ai requisiti dello standard normativo internazionale ISO 45001:2018 ed ottiene la relativa certificazione.

2018

Plasser Italiana ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza dell’Informazione in conformità allo standard internazionale ISO/IEC 27001:2017.

L’azienda ha adottato un modello organizzativo di gestione e controllo secondo il D. Lgs. 231/2001

2016

La Plasser italiana ha ritenuto opportuno continuare il percorso di certificazione già intrapreso, conseguendo anche la CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015 in materia ambientale.

2014

La Plasser italiana ha ritenuto opportuno continuare il percorso di certificazione già intrapreso, conseguendo anche la CERTIFICAZIONE OHSAS 18001:2007 per la sicurezza e la salute sul lavoro.

2013

Rinnovo della qualifica di RFI quale officina autorizzata alla manutenzione dei mezzi d’opera circolanti su rotaia.

Plasser Italiana festeggia i primi 50 anni di attività

2012

La Plasser Italiana si autocertifica come ECM - Entity in Charge of Maintenance cioè Soggetto Responsabile della Manutenzione per i mezzi d’opera in servizio sulla rete ferroviaria europea presso la European Railway Agency.

Ottenimento della certificazione secondo la norma EN15085 (Certificazione di costruttori in conformità ai requisiti di qualità per la saldatura di veicoli ferroviari e componenti) e la norma DIN 27201-6 (Saldature su veicoli ferroviari durante la manutenzione).

2010

Plasser Italiana estende l’ambito di certificazione ISO 9001 al servizio di taratura di sistemi di rilievo e registrazione della geometria del binario.

L’officina di Velletri viene qualificata da RFI quale officina autorizzata alla manutenzione dei mezzi d’opera circolanti su rotaia.

2009

Viene costituita la Divisione Training, il reparto organizzativo che si occupa di formazione e qualificazione del personale che opera con le macchine P&T. Anche questa attività viene certificata secondo lo standard normativo ISO 9001.

Il sistema di gestione per la qualità aziendale viene adeguato ai requisiti della nuova norma ISO 9001.

2008

Lo stabilimento di Velletri raddoppia la sua linea di produzione con la creazione di una nuova area coperta per le lavorazioni di officina e di un ulteriore spazio dedicato al magazzino ricambi.

2007

Distribuzione e vendita di macchine usate in tutto il mondo.

2003

40-esimo anniversario della Plasser Italiana S.r.l. Nuova certificazione del sistema di assicurazione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000

1998

Certificazione del sistema di assicurazione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 con la Det Norske Veritas Italia.

1980

Messa in servizio di un laboratorio elettronico per la riparazione delle schede con circuiti stampati e di altri componenti elettronici.

1971

A 40 km a sud di Roma, sulla Via Appia, apertura di un'officina per revisioni/riparazioni in Italia.

L'officina è collegata alla Stazione F.S. di Velletri con un binario di raccordo (già deposito F.S.).

1965

Produzione di rincalzatrici leggere a Civitavecchia.

1963

Fondazione della società con sede a Roma.

Attività principale: Assistenza alla clientela e fornitura di ricambi per le macchine operatrici della Plasser & Theurer.

La Plasser & Theurer utilizza Cookies per rendere migliore l'uso del presente sito web. Proseguendo nella navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego. Per maggiori informazioni circa i Cookies e su come disabilitarli, si rimanda alla nostra informativa estesa di protezione dei dati.