L’eccellenza nel settore della formazione

La Divisione Training di Plasser Italiana

La Divisione Training di Plasser Italiana è il reparto specialistico deputato alla formazione qualificata del personale che opera su macchine Plasser & Theurer in tutto il mondo. L’ambiziosa mission è quella di apportare un contributo di elevata professionalità alla creazione di un sistema evoluto di uomini, macchine e know how al servizio delle più moderne infrastrutture per il trasporto su rotaia.

L’evoluzione tecnica del mondo ferroviario e quella tecnologica delle macchine operatrici Plasser & Theurer, impongono la predisposizione dei più efficaci programmi formativi e di addestramento, rivolti al personale operativo, per garantire il migliore utilizzo delle macchine e dei relativi dispositivi. Competenza e formazione assicurano il massimo dell’efficacia e della qualità del lavoro svolto, ma anche l’efficienza e la sicurezza nelle fasi operative, nonché nella gestione e nella manutenzione della macchina stessa.

Modelli didattici progettati sulle esigenze del Cliente

Il servizio formativo può essere erogato secondo diversi modelli didattici, o combinazioni degli stessi. Quelli di maggiore utilizzo sono:

  • Il Workshop: evento formativo di approfondimento tematico su aspetti tecnici specifici.
  • La Formazione in aula: formazione teorica con l’ausilio di materiale didattico, supporti audiovisivi e dispositivi di simulazione per esercitazioni in aula. Presso il nostro sito di Velletri sono disponibili apposite aule dotate di tutti i confort per il personale docente e per i partecipanti ai corsi, nonché dei necessari strumenti di comunicazione. Il materiale didattico utilizzato nelle lezioni teoriche è appositamente progettato e realizzato per le finalità del corso. Possono essere previsti test di ingresso, per verificare il livello di preparazione iniziale dei partecipanti e test, intermedi e finali, di verifica dell’apprendimento.
  • La Formazione pratica sulla macchina: utilizzo pratico della macchina e dei suoi dispositivi con riproduzione di reali contesti operativi, esercitazioni di lavoro e di manutenzione della macchina. Durante la formazione pratica sull’utilizzo della macchina i partecipanti imparano come ottenere il massimo rendimento da una macchina Plasser & Theurer, prendendo la necessaria dimestichezza all’uso dei dispositivi di bordo. L’applicazione delle attività manutentive completa la conoscenza pratica della macchina da parte degli operatori.
  • L’Affiancamento e tutorship: training on the job da parte di personale tecnico qualificato durante le operazioni di lavoro. La durata del periodo di affiancamento è variabile in funzione delle necessità. Nel contesto operativo di lavoro della macchina si creano le migliori condizioni per la trasmissione delle nozioni tecniche più avanzate e la verifica, da parte del personale esperto della Plasser Italiana, del corretto utilizzo della macchina e dei suoi dispositivi.
  • I Videocorsi: corsi su tematiche specifiche, realizzati su supporti DVD o equivalenti, che permettono la fruizione personalizzata nel tempo e nello spazio.

Il grado di approfondimento delle materie trattate è sempre commisurato alla platea ed agli obiettivi formativi predeterminati.

Trainers qualificati e procedure certificate

Da sempre la Plasser Italiana forma in tutto il mondo il personale operativo dei propri Clienti all’uso e manutenzione della macchina con percorsi formativi che creano competenze e professionalità diverse e riguardano chiunque abbia interesse specialistico nella costruzione e la manutenzione del binario attraverso l’utilizzo di macchine e dispositivi di fabbricazione Plasser & Theurer. A tutti i partecipanti che completano il percorso formativo viene rilasciato un diploma o un attestato di partecipazione con il marchio Plasser Italiana, sinonimo in tutto il mondo di qualità e competenza.

I corsi di formazione possono essere:

  • “a catalogo”, cioè corsi già progettati ed erogati, per i quali l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno forniscono i necessari elementi di validazione che assicurano la ripetibilità in condizioni standard
  • “su specifica”, cioè corsi appositamente progettati in funzione dei requisiti e delle necessità del committente.

I nostri trainers rispondono a profili altamente qualificati e partecipano a severi programmi di mantenimento delle qualifiche attraverso costanti aggiornamenti professionali e continue verifiche di mantenimento delle competenze a garanzia dei migliori standard di erogazione del servizio.

Il sistema di gestione per la qualità dalla Divisione Training di Plasser Italiana è certificato in conformità alla norma ISO 9001 ed utilizza le migliori e più moderne tecniche di management e di assicurazione della qualità del servizio attraverso il rispetto di apposite procedure interne conformi alle norme internazionali di riferimento.

La Plasser & Theurer utilizza Cookies per rendere migliore l'uso del presente sito web. Proseguendo nella navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego. Per maggiori informazioni circa i Cookies e su come disabilitarli, si rimanda alla nostra informativa estesa di protezione dei dati.